Eseguire backup iPhone

Ci sono due modi per effettuare il backup iPhone, online o offline.

  • Online tramite iCloud Drive, il servizio di cloud storage di Apple, e viene eseguito automaticamente quando l’iPhone è sotto carica ed è connesso a una rete wireless per non consumare in maniera spropositata i dati sulla rete 3G/LTE. Eseguire un backup dell’iPhone online è molto comodo in quanto non richiede il collegamento del dispositivo al computer, consente di ripristinare i backup senza utilizzare iTunes e tiene i dati del telefono sempre al sicuro (ci sono più probabilità che si rompa l’hard disk di un computer piuttosto che i server di Apple). D’altro canto bisogna considerare i tempi, spesso lunghissimi, necessari ad effettuare l’upload dei backup su iCloud (colpa della scarsa velocità in upload delle nostre connessioni) e il costo dell’abbonamento di iCloud Drive (che è gratis solo fino a 5GB, una soglia che si supera abbastanza facilmente con i backup dei dispositivi iOS).
  • Offline tramite iTunes, il software multimediale di casa Apple che si può scaricare gratis su PC ed è presente su tutti i Mac. Creare un backup offline del proprio iPhone significa ridurre i tempi necessari al salvataggio dei dati e avere un controllo maggiore sui dati da includere nel backup (nel senso che utilizzando dei software di terze parti è possibile anche estrapolare dei dati specifici dai backup). L’unico lato negativo dei backup offline è che possono essere persi più facilmente rispetto a quelli online (basta un danno all’hard disk del computer o una formattazione del disco per perdere tutto). La necessità di collegare il telefono al computer per effettuare i backup (o ripristinarli) è un fastidio marginale, in quanto grazie alla funzione di sincronizzazione tramite Wi-Fi è possibile creare un backup del proprio iPhone su iTunes senza utilizzare fili, basta che i due dispositivi siano connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Vediamo subito come eseguire backup iPhone utilizzando entrambi i metodi.

Prima di effettuare un backup del tuo iPhone su iCloud, devi assicurarti di aver configurato correttamente il tuo account sullo smartphone e devi verificare che ci sia abbastanza spazio libero sul tuo spazio online. Recati quindi nelle Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen) e seleziona il tuo nome (oppure l’icona di iCloud, se utilizzi una versione del sistema operativo Apple precedente alla 10.3) dalla schermata che si apre.

A questo punto, accertati che l’iPhone sia collegato al tuo account di iCloud (altrimenti effettua l’accesso con le credenziali del tuo ID Apple) e seleziona la voce iCloud (oppure Archivio se utilizzi una versione di iOS precedente alla 10.3) per controllare quanto spazio libero resta sul tuo profilo: per effettuare un backup completo del tuo iphone devi avere almeno 1GB di spazio a disposizione. In caso contrario, prova a cancellare qualche dato dal menu Gestisci spazio (maggiori info su questa procedura le puoi trovare sul nostro articolo liberare spazio su iCloud) oppure sottoscrivi un piano a pagamento di iCloud, selezionando la voce Modifica piano di archiviazione dal menu di iCloud. Il piano più economico è quello da 0,99 euro/mese che offre 50GB di spazio online.

Dopo aver ultimato le fasi preparative, torna nel menu Impostazioni > [Tuo nome] > iCloud del tuo iPhone (oppure Impostazioni > iCloud se utilizzi una versione di iOS precedente alla 10.3), seleziona l’icona dei backup e sposta su ON la levetta relativa all’opzione Backup iCloud (se non è già attiva). In questo modo tutti i dati presenti sulla memoria dell’iPhone verranno salvati automaticamente su iCloud quando collegherai il “melafonino” a una fonte di energia.

Una volta attivati anche i backup automatici, pigia sul pulsante Esegui backup adesso e attendi pazientemente che venga effettuato il primo backup del tuo iPhone su iCloud Drive. L’operazione – come accennato anche in apertura del post – potrebbe andare avanti un bel po’, quindi collega il device a una fonte di alimentazione e assicurati che sia connesso a una rete Wi-Fi.

Come eseguire backup iPhone offline

Adesso vediamo come eseguire backup iPhone alla maniera tradizionale, cioè tramite un computer con su installato iTunes.

Come detto prima, iTunes è incluso “di serie” in tutti i Mac mentre è disponibile come download gratuito per Windows. Se tu utilizzi un PC Windows e non hai ancora provveduto a scaricarlo, collegati al sito Internet di Apple e clicca sul pulsante Download.

Dopodiché apri il file iTunes64Setup.exe che hai appena scaricato sul tuo PC e porta a termine il setup del programma pigiando prima su Avanti e poi su Installa, (due volte consecutive) e Fine.

Ad installazione completata, collega l’iPhone al computer usando il cavo Lightning/Dock in dotazione, aspetta che iTunes venga eseguito automaticamente e pigia sul pulsante Autorizza che compare sullo schermo del per autorizzare la comunicazione tra smartphone e computer (operazione necessaria solo la prima volta che si collega l’iPhone al computer).

A questo punto, non c’è molto altro da spiegare. Seleziona l’icona dell’iPhone comparsa in alto a sinistra nella finestra principale di iTunes, seleziona la voce Riepilogo dalla barra laterale di sinistra e seleziona la voce Trasferisci acquisti da “iPhone” dal menu File > Dispositivi per copiare sul PC tutti gli acquisti effettuati con l’iphone.

Ad operazione ultimata, clicca sul pulsante Effettua backup adesso e se ti viene chiesto di creare una password per la protezione dei backup, accetta (la password serve a proteggere i dati sensibili contenuti nei backup). Il salvataggio dei dati potrebbe durare a lungo.

Se vuoi attivare la possibilità di eseguire i backup tramite iTunes in modalità wireless, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza con iPhone via Wi-Fi prima di scollegare il telefono dal PC.

Ripristinare il backup dell’iPhone

Una volta eseguito il backup del tuo iPhone, puoi utilizzarlo per ripristinare lo stesso dispositivo o un nuovo iphone. Come? Te lo spiego subito.

  • Se hai effettuato un backup su iCloud puoi seguire la procedura standard per attivare iPhone e scegliere il backup da ripristinare (dopo aver effettuato l’accesso al tuo account). Per avviare la procedura di attivazione su un iPhone già usato (e quindi cancellare tutti i dati presenti sul device), recati nel menu Impostazioni > Generali > Ripristina di iOS e seleziona la voce Inizializza contenuto e impostazioni.
  • Se hai effettuato un backup su iTunes, collega l’iphone da ripristinare al computer, clicca sull’icona dello smartphone nella finestra principale del programma e pigia sul bottone Ripristina backup.

 

Lascia un commento


Vendita e riparazione iPhone e iPad a Bollate e zona Milano

Orari di apertura

Lun – Ven 9:30-20
Sab – Dom 10-20