Sostituzione Batteria iPhone

Se non riesci a utilizzare il tuo iPhone per più di 5 ore senza doverlo collegare nuovamente alla rete elettrica per ricaricarlo e si scarica sempre più velocemente c’è qualcosa che non va. La soluzione potrebbe essere cambiare batteria iPhone. Se hai dimestichezza con i dispositivi apple puoi effettuare quest’operazione da autodidatta acquistando una batteria sostitutiva da installare personalmente, altrimenti puoi recarti in un centro assistenza Apple richiedendo la riparazione iphone oppure in un centro specializzato come il nostro che offre un’assistenza completa da parte di tecnici specializzati, utilizzando solo ricambi originali iphone.

Leggendo questo articolo su come cambiare batteria iPhone avrai le idee molto più chiare sul da farsi.

Il primo suggerimento che voglio darti è di eseguire un backup dei tuoi dati in modo tale da potervi accedere senza problemi nel caso in cui qualcosa andasse storto. Se non sai come effettuare il backup dei dati presenti sul tuo iphone puoi leggere l’articolo su come eseguire backup iPhone.

La batteria degli iPhone è progettata per garantire almeno l’80% della capacità originale per 500 cicli di carica. Se il tuo iphone presenta dei problemi di autonomia ed è ancora nel primo anno di garanzia oppure se è coperto da AppleCare+, puoi portarlo in qualsiasi centro Apple e farlo controllare. Se la batteria non risulterà conforme agli standard di cui sopra, avrai diritto a una riparazione gratuita del terminale. Se non sai se il tuo dispositivo è ancora in garanzia oppure se risulta coperto da AppleCare+ collegati all’apposita pagina web di verifica e fornisci il numero di serie del tuo dispositivo e gli altri dati richiesti a schermo. Se vorresti ulteriori dettagli puoi leggere l’articolo su come verificare garanzia iPhone.

Sostituzione della batteria iPhone in un Apple Store

Nella maggior parte dei casi la batteria viene sostituita direttamente nel corso dell’appuntamento ragion per cui dovresti poter ritornare a casa con il tuo iPhone rimesso a nuovo. Nelle situazioni più complesse gli addetti presenti in Apple Store potrebbero però avere la necessità di inviare il tuo iphone in un centro riparazione Apple ed in tal caso il dispositivo sarà pronto per il ritiro in circa una settimana. Qualora per il cambio della batteria iPhone dovesse volerci più tempo del previsto ti verrà dato un dispositivo di cortesia che potrai utilizzare in attesa di ricevere nuovamente il tuo. 

Se invece nei pressi della tua abitazione non è presente alcun Apple Store o, in linea ben più generale, se non hai la possibilità di raggiungere lo store Apple a te più vicino puoi richiedere la sostituzione della batteria iphone tramite corriere (in tal caso metti in conto le spese di ispezione). Ti verrà poi spedito un pacchetto tramite corriere all’interno del quale dovrai inserire l’iPhone per rispedirlo ad Apple. Mi raccomando, ricordati di estrarre la tua SIM dal dispositivo e di rimuovere eventuali cover e pellicole applicate allo stesso. Una volta ricevuto il tuo iPhone, il centro di assistenza provvederà a cambiare la batteria e ti restituirà il dispositivo in circa una settimana.

Puoi fare richiesta ad Apple per cambiare batteria iPhone anche via telefono, chiamando il numero 199 120 800 (a pagamento, attivo dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì) e concordando con il call center i termini per la sostituzione.

Potrai tenerti aggiornato riguardo lo stato d’avanzamento della procedura per la sostituzione della batteria del tuo iPhone andando su Apple e compilando i campi ID caso o riparazione e CAP o Numero di serie annessi alla pagina Web visualizzata con i dati in tuo possesso e premendo il bottone Invio. Nella pagina Web che successivamente andrà ad aprirsi potrai consultare tutti i dettagli riguardanti lo stato in cui si trova il tuo dispositivo.

In tutti i casi, Apple si riserva il diritto di stabilire se l’iPhone è idoneo all’assistenza fuori garanzia oppure no. Inoltre, agli iPhone in riparazione o in sostituzione viene applicata una garanzia hardware limitata di 90 giorni. Sappi poi che durante la predisposizione dell’intervento di assistenza fuori garanzia Apple richiede una preautorizzazione per il costo di assistenza massimo riportato in precedenza. Questa cifra verrà detratta dal saldo della tua carta di credito. Il costo finale dell’assistenza verrà poi determinato mediante una verifica e potrebbe anche risultare inferiore rispetto a quello precedentemente indicato.

Sostituzione della batteria iPhone da autodidatta

Se ti senti in grado di cambiare batteria iPhone in maniera autonoma, senza ricorrere ai servizi offerti da Apple o da professionisti indipendenti, acquista subito una batteria sostitutiva per il tuo telefono e tutti gli strumenti necessari per installarla. Per quanto concerne la scelta della batteria, è quasi inutile dirlo, l’ideale sarebbe prenderne una originale Apple, ma purtroppo l’azienda di Cupertino non le commercializza direttamente. Il mio consiglio dunque è quello di ripiegare su batterie compatibili che ricalcano alla perfezione le caratteristiche e l’estetica di quelle originali, come quelle vendute sul sito internet ifixit.
Tra le batterie in vendita, ce ne sono anche alcune con un amperaggio, ossia una capacità, maggiore rispetto a quelle originali Apple. Non sono da evitare, però, mi raccomando, fa’ attenzione alla loro qualità. Evita quelle vendute a prezzi troppo bassi. Generalmente le batterie sostitutive vengono fornite con tutto l’occorrente per installarle.

  • Un cacciavite pentalobo per rimuovere le due viti poste nella parte bassa del telefono
  • Una coppia di ventose e un asticella di plastica per separare lo schermo dal retro dell’iPhone
  • Un cacciavite e una pinzetta per rimuovere le viti interne dell’iPhone

Prima di metterti all’opera assicurati che non manchi nulla all’appello. Se non utilizzerai le attrezzature giuste, correrai seriamente il rischio di danneggiare i componenti interni del telefono!

Per sostituire la batteria seguendo tutte le procedure corrette, puoi seguire le guide presenti sul sito di iFixit per smontare tutti i modelli di iphone e seleziona il modello di iPhone in tuo possesso.

Cerca inoltre su YouTube, tutorial su come cambiare batteria iPhone dove mostrano la procedura passo dopo passo, così da non commettere errori.

Ricorda che nel caso il tuo iphone sia ancora in garanzia, lo smontaggio ne comporta la perdita immediata. Quindi bisogna pensarci bene prima di procedere.

Per verificare lo stato della vita della batteria dell’iPhone, puoi accedere alle impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen) e selezionare le voci Batteria e Stato batteria dalla schermata che si apre. La funzione è disponibile solo su iOS 11.3 e successivi.

Sostituzione della batteria nel centro Karmatech 

Puoi sostituire la batteria del tuo iphone presso il nostro centro Karmatech situato in Piazza San Francesco, 15 a Bollate (MI), dove verrete accolti da tecnici specializzati i quali prenderanno in carico il vostro intervento da portare al termine nel tempo più breve possibile e vi daranno indicazioni in base al modello del vostro iphone sui prezzi e sulle tempistiche, informazioni che potrete chiedere anche contattando lo 02 36769857.

I nostri tecnici con anni di esperienza alle spalle e sempre aggiornati, procederanno alla sostituzione della batteria utilizzando attrezzature professionali specifiche e batterie certificate di qualità.

Lascia un commento


Vendita e riparazione iPhone e iPad a Bollate e zona Milano

Orari di apertura

Lun – Ven 9:30-20
Sab – Dom 10-20