Aggiustatutto cinese o centro assistenza?

Smartphone rotto dove andare?

Schermo rotto, batteria andata o semplicemente non si accende più dopo un bel tuffo in acqua, il tuo smartphone ha un problema e stai pensando di farlo riparare. Ancora riecheggiano nella tua mente le parole del tuo amico: “Vai dai cinesi, spendi poco”. Qualunque sia il tuo problema, ormai è risaputo, andando da un aggiustatutto ogni danno viene riparato, ma sarà sempre una buona idea? Spendere poco significherà comunque avere un servizio di buona qualità? La realtà dei fatti è che il pezzo sostituito potrebbe rompersi più facilmente di quello originale o peggio, potrebbe contenere un virus.

Sicurezza a rischio

Secondo un articolo pubblicato su “la Repubblica” l’aspetto della sicurezza non è da sottovalutare. Nei pezzi di ricambio installati da aggiustatutto poco affidabili potrebbe esserci nascosto un virus potenzialmente dannoso per la tua privacy. Lo conferma uno studio eseguito dall’università Ben-Gurion (.pdf) che spiega quanto il pericolo sia reale e degno di attenzione. Notevole è la dichiarazione di Andrea Zapparoli Manzoni (membro direttivo del Clusit, Associazione italiana per la sicurezza informatica) secondo il quale il rischio non derivi semplicemente dalla riparazione del proprio smartphone presso aggiustatutto poco affidabili, ma andrebbe esteso direttamente alla fonte, cioè alle aziende produttrici degli hardware che compongono gli smartphone. Forse hai acquistato uno smartphone di un noto brand di cellulari e sei convinto di essere al sicuro da componenti hardware pericolosi, ma è davvero così? E se il noto marchio di cui ti fidi acquistasse componenti per telefoni da produttori che vogliono appropriarsi indebitamente dei tuoi dati sensibili, password e altro? I produttori di hardware non sono l’unica fonte di pericolo. Anche i siti web sono un covo perfetto per i virus, senza neanche rendertene conto hai aperto un banner pubblicitario e sul tuo smartphone si è installata un’applicazione indesiderata che ha lo scopo di raccogliere le tue informazioni.

Conviene veramente aggiustare lo schermo del telefono dai cinesi?

Considera che “i cinesi”, ma in generale i tecnici che fanno questo tipo di riparazione, reperiscono la materia prima dall’estero dove è molto più facile trovare hardware compatibile ed a basso costo (vedi aliexpress).

Purtroppo non sempre la qualità dell’hardware non originale è buona in termini di qualità e di durata nel tempo.

Ti consiglio dunque andare in un centro autorizzato e certificato nel caso in cui tu tenga particolarmente alle prestazioni del tuo dispositivo, altrimenti puoi tranquillamente rivolgerti ad un centro non autorizzato, tenendo conto che invaliderai la garanzia.

Per quanto riguarda il discorso delle abilità tecniche, “i cinesi” fanno praticamente tutto a mano, in pochissimi casi hanno apparecchiature automatizzate per lavori si precisione e nonostante la maggior parte delle riparaziono di questo tipo non richiedano una particolate abilità, usare un’attrezzatura professionale può fare una bella differenza.

Pro:

  • Basso costo
  • Riparazione in tempi brevi
  • Riparano solo lo stretto indispensabile per risolvere il problema

Contro:

  • Garanzia invalidata
  • Nessuna garanzia sulla qualità dell’hardware
  • Nessuna garanzia sulla qualità ed il buon esito del lavoro nel lungo period

    Un centro assistenza potrebbe essere la vera soluzione

    Rivolgersi a un centro di assistenza per smartphone potrebbe essere il modo per fare un check al tuo cellulare e capire se la tua privacy è a rischio. Se il tuo telefono si è rotto e vuoi ripararlo in sicurezza e con la garanzia dei componenti installati, rivolgendoti a un centro di assistenza puoi farlo in tutta tranquillità e, già che ci sei, farti spiegare quali accortezze usare quando navighi su internet per non rischiare di finire in siti pericolosi.

    Questo è quello che fa Karmatech

    Da Karmatech possiamo fornirti tutta l‘assistenza che necessiti per quanto riguarda le riparazioni e molto altro. Possiamo ridare vita al tuo smartphone anche se sembra spacciato o, se preferisci, puoi cambiarlo con uno già ricondizionato e garantito, così non dovrai neanche aspettare

    Ricordiamo a tutti i nostri clienti che i centri assistenza Karmatech sono regolarmente aperti,  abbiamo deciso nel nostro piccolo di aiutare le persone che come tutti noi, in queste settimane si trovano in difficolta soprattutto negli spostamenti.

    Per questo noi di Karmatech oltre a tenere aperti i nostri 2 store di Bollate, abbiamo deciso di dare una mano:

    • Ritiro e riconsegna di dispositivi gratuite nelle zona più colpite
    • Ritiro e riconsegna gratuite per le persone che hanno difficolta a muoversi
    • Sconti del 50% per le riparazioni di Pc, Mac, Smartphone e iPhone

     

Lascia un commento


Vendita e riparazione iPhone e iPad a Bollate e zona Milano

Orari di apertura

Lun – Ven 9:30-20
Sab – Dom 10-20