Il prezzo dell’iPhone è troppo alto in Italia

Nel nostro Paese i nuovi modelli di smartphone di Cupertino hanno tra i prezzi più alti al mondo. Uno dei motivi è l’aliquota Iva piuttosto elevata. E così l’acquisto di dispositivi usati e ricondizionati diventa conveniente.

Record negativo

Quando si parla di iPhone, l’Italia è tra le prime nazioni al mondo per un dato che non piace per nulla ai consumatori. Il nostro Paese ha tra i prezzi più alti per quello che riguarda i modelli di smartphone di Apple: un primato che confermato anche quest’anno. La versione base da 64 GB dell’iPhone 11 costa 839 euro, comunque già 50 in meno rispetto al lancio dell’iPhone XR nel 2018. L’iPhone 11 Pro viene invece proposto a 1189 euro, esattamente come l’iPhone XS. Discorso analogo per l’11 Pro Max che nel modello da 64 GB costa 1289 euro. Questi sono prezzi di listino apple, a cui si aggiungono ovviamente le promozioni degli operatori telefonici. Ma le cifre rimangono in ogni caso elevate.

I motivi del costo?

Da un punto di vista teorico l’iPhone dovrebbe avere lo stesso prezzo in ogni nazione del mondo. Un’ipotesi che viene anche sostenuta fortemente dal Ceo di Apple Tim Cook. Le ragione che portano anche a sensibili variazioni di prezzo non sono imputabili al colosso di Cupertino, ma sono legate a questioni fiscali dei singoli Paesi. In particolare modo in Italia pesa l’Iva al 22% applicata ai dispositivi elettronici: un’aliquota più alta rispetto ad altre nazioni e che si trasforma in uno svantaggio per il consumatore. A questo si aggiunge poi anche una tassa conosciuta come «equo compenso»applicata a quei dispositivi che possiedono una memoria per tenere copia di audio o video e che nel caso degli smartphone si paga in base alla loro capacità. In realtà si tratta solamente di qualche euro che però va a sommarsi già a un costo non indifferente del dispositivo.

Gli Stati più convenienti

Come si può intuire il problema del caro-iPhone è strettamente italiano. Una soluzione può quindi essere l’acquisto in un paese estero. Stando ai dati riportati da the Mac index, la nazione più conveniente in assoluto dove acquistare l’iPhone 11 da 64 GB è il Giappone, per un equivalente di 635 euro totali. Ma se ci si accontenta di sconti più ridotti, senza però dover andare dall’altra parte del mondo, una buona idea potrebbero essere l’Austria e la Germania dove si pagano 799 euro. In Francia invece si sale a 809. Ma gli affari migliori si possono fare in quei Paesi con regimi fiscali molto agevolati: in Lussemburgo il nuovo modello si trova a 782 euro, mentre in Svizzera all’equivalente di 728 euro. Discorso a parte va fatto per gli Usa, dove il dispositivo è stato lanciato a 699 dollari (circa 640 euro): attenzione perché questa è la cifra esentasse, a cui va sommata l’analogo dell’aliquota Iva che però varia da Stato a Stato.

Hardware Ricondizionato – Liberati dal “vorrei ma non posso”

Risparmia fino al 50%!

I prodotti Apple (iPhone, iPad) sono da sempre sinonimo di affidabilità, design e prestazioni durature e costanti nel tempo. Da Karmatech diventano anche sinonimo di risparmio: ricondizionato significa risparmio netto del 40% sul prezzo di listino, senza rinunciare alle garanzie che solo una azienda come la nostra può offrire sui propri prodotti e che, se lo vuoi, arriva fino a 36 mesi. Come all’Apple Store. Solo da noi puoi trovare prodotti sia top di gamma di ultima generazione sia entry level per un maggiore risparmio e un’eccezionale rapporto qualita/prezzo.

Se hai un vecchio prodotto potrai cederlo a noi per un ulteriore sconto e chiedere che i tuoi vecchi dati siano migrati sulla nuova macchina, per non perdere nulla di quello che hai. Con oltre 100 PC e MAC pronta consegna potrai scegliere una macchina per un uso officio o web browsing fino ad arrivare a workstation grafiche, macchine da gaming o da audio editing per dj e studi audio professionali. Se non è a listino e cerchi un prodotto particolare, in poco tempo lo possiamo far arrivare da uno dei molti negozi affiliati della rete Karmatech e dei canali di ingrosso che giornalmente ci forniscono hardware di alta qualita.

Entra nel nostro store o contattaci per trovare il prodotto più adatto a te!

 

Lascia un commento


Vendita e riparazione iPhone e iPad a Bollate e zona Milano

Orari di apertura

Lun – Ven 9:30-20
Sab – Dom 10-20