Face ID con la mascherina, Apple aggira il problema.

Sbloccare gli iPhone con il Face ID, negli ultimi tempi, è diventato molto più complicato di prima. Colpa delle mascherine, che rendono difficile il riconoscimento facciale per poter sbloccare gli smartphone prodotti da Apple. L’azienda di Cupertino, però, ha deciso di fornire assistenza iPhone sviluppando un aggiornamento del proprio sistema operativo: iOS 13.5. Infatti, Apple sta lavorando su una valida alternativa al Face ID da utilizzare quando si porta una mascherina. Ecco come funziona.

Il Face ID è una delle funzionalità più apprezzate dagli utenti Apple, che amano sbloccare il proprio iPhone specchiandosi nel dispositivo come dei moderni Narciso. E se questo non funziona per problemi tecnici, ecco che si fiondano nei centri di assistenza iPhone per risolvere il problema. Se il problema non è tecnico ma pandemico allora i centri iPhone non possono fare nulla.

In tutto il mondo l’uso della mascherina sta diventando obbligatorio, dunque, sono milioni gli utenti iPhone ad avere questo problema. L’alternativa facile è disattivare il Face ID, sacrificando un po’ di sicurezza del proprio smartphone. L’assistenza Apple, però, sta lavorando su un’altra soluzione in arrivo con iOS 13.5, la cui beta rilasciata pochi giorni fa agli sviluppatori contiene alcune linee di codice che lasciano intuire come Apple voglia gestire la questione Face ID con mascherina indossata.

iOS 13.5: il Face ID con la mascherina

Il codice di cui stiamo parlando è formato da istruzioni semplici. Non fa altro che analizzare il volto, riconoscere se è coperto da una mascherina e, solo in tal caso, saltare del tutto il Face ID in favore dello sblocco con PIN numerico. In pratica quando verrà rilevata la presenza di una copertura sul volto l’utente potrà fare uno swipe in alto e inserire direttamente il codice numerico per sbloccare il cellulare. Non ci sarà bisogno di configurare nulla e tutto sarà automatico: quando l’utente non avrà la mascherina sul volto l’iPhone se ne accorgerà e lascerà in funzione il Face ID. In parole pover l’assistenza iPhone di Apple non risolve il problema, ma lo aggira e basta.

Riconfigurare il Face ID per riconoscere la mascherina

Questa novità, come già detto, ancora non c’è e non è sicuro che verrà introdotta nella prossima versione del sistema operativo mobile di Apple. Nel frattempo, i centri iPhone, hanno divulgato una notizia utile. C’è la possibilità di configurare il telefono affinché ci riconosca anche con la mascherina. La cosa funziona bene, ma non benissimo, e non è altrettanto sicura come lo sblocco facciale normale perché, alla fin fine, con la mascherina ci somigliamo tutti. Dunque, la sicurezza viene meno. Infatti, gli stessi centri di assistenza iPhone che hanno divulgato questa funzionalità, la sconsigliano.

Face ID

Per provare come funziona basta andare su Impostazioni > Face ID e codice > Aspetto alternativo. Partirà la procedura di configurazione di Face ID, durante la quale dovremo piegare la mascherina che indossiamo per mostrare mezza faccia alla volta. A volte servono più tentativi e con le mascherine più complesse e coprenti è più difficile, ma vale la pena provarci.

Per essere sempre aggiornati sulle notizie del mondo iOS seguite il nostro blog, oppure visitate il nostro sito ufficiale.

Lascia un commento


Vendita e riparazione iPhone e iPad a Bollate e zona Milano

Orari di apertura

Lun – Ven 9:30-20
Sab – Dom 10-20