Iphone foto – Regola dei terzi

Ciao ragazzi, oggi ci occuperemo di una regola base della fotografia : REGOLA DEI TERZI. Per fare delle belle foto spesso scegliamo i dispositivi di ultima generazione ma non è sufficiente a realizzare scatti che attirino l’attenzione e che non meritino di finire nel cestino del nostro amato iPhone.

Entriamo nello specifico, la prima cosa che dobbiamo fare è entrare nelle impostazioni fotocamera ed attivare la funzione griglia.

La regola dei terzi prevede la divisione dell’immagine in nove parti attraverso due linee orizzontali e due linee verticali, che effettuano rispettivamente una divisione della foto in terzi. Ma a cosa può mai servire una griglia del genere? Niente di estremamente complicato: il soggetto della foto, se disposto lungo queste linee (orizzontali o verticali) o nel punto in cui queste si incontrano, rende la foto istantaneamente più bella e interessante. Dunque la griglia consente di posizionare il soggetto della foto (che sia una persona o un paesaggio) in maniera ottimale.

Si tratta di una regola molto semplice, che può rendere immediatamente più interessanti, più dinamici e al contempo più armonici i nostri scatti.

Per applicare la regola dei terzi è necessario dividere idealmente l’inquadratura in nove riquadri tracciando due linee verticali e due orizzontali equidistanti tra loro e dai bordi dell’immagine.

A questo punto, i punti di interesse principali della foto vanno posizionati lungo le linee o, meglio ancora, in corrispondenza delle loro intersezioni

Questa regola deriva dal fatto che, istintivamente, l’occhio umano si concentra sui punti identificati proprio dalle intersezioni delle righe.

              Controllate le nostre offerte Offerte

Lascia un commento


Vendita e riparazione iPhone e iPad a Bollate e zona Milano

Orari di apertura

Lun – Ven 9:30-20
Sab – Dom 10-20