Velocizza il tuo iPhone con pochi semplici trucchi

In questa guida vi mostreremo dei validi consigli per mantenere iOS veloce, per ottenere il massimo da uno iPhone vecchio e allungargli la vita. In questo modo eviterete di andare nei centri di assistenza iPhone e sprecare soldi inutilmente. Per far tornare veloce lo smartphone Android occorre effettuare delle riparazioni iPhone “virtuali”.

Archiviazione

Occorre controllare quali App e file occupano più spazio d’archiviazione. Accediamo alla memoria d’archiviazione. Se lo spazio è inferiore al 40%, conviene cancellare il materiale più vecchio e salvare le foto tramite servizi di cloud come Google Foto o iCloud. Cosa che viene consigliata anche in centri di assistenza Apple. L’ideale è avere sempre il 60-70% della memoria libera sul vecchio smartphone.

Disinstalla le applicazioni che non servono. Se ci sono App che non ci servono, conviene disinstallarle per liberare spazio.

Purtroppo, su iOS possono esserci applicazioni preinstallate che non si possono rimuovere.  Non c’è niente da fare, neanche portare il telefono in assistenza iPhone aiuta.

Processi indesiderati

Processi come la localizzazione della posizione, aggiornamenti automatici delle App, sincronizzazione, eccetera, rallentano il dispositivo. Spesso usate da Google Maps a Facebook. La nostra assistenza iPhone consiglia di bloccare questi processi se non ne avete bisogno.

La sincronizzazione è il responsabile dell’esaurimento della batteria. Dunque, anche causa dell’afflusso di utenti nei centri di riparazione iPhone. È però utile a ricevere messaggi ed e-mail automaticamente e tempestivamente. Su iOS è possibile installare un App come AutoSync per attivare la sincronizzazione solo quando lo schermo è acceso, ottima per garantirci comunque l’aggiornamento delle App che ne fanno uso per poter funzionare regolarmente.

Riavviare o resettare

Gli smartphone invecchiando tendono ad avere più problemi di stabilità e a bloccarsi più spesso. Quando si blocca o non funziona bene, conviene riavviarlo. Se non si riavvia da solo, tenere premuto il tasto di spegnimento per un po’. In assistenza iPhone questo è una manovra di routine. Si prova prima sempre con questo, e se non funzione si procede alla riparazione dell’iPhone.

Ottenere i permessi di root

Questo è il primo passo per liberare tutto il potenziale di uno iPhone. Ti permetteranno per esempio di eliminare le app di sistema fornite dalla Apple e le App Google che non desideri. Se non sai come ottenerli, non recarti nei centri di assistenza Apple, te lo spiegheremo noi nei prossimi articoli.

Installare un’altra ROM

Se il sistema fornito dalla Apple è troppo lento, possiamo sostituirlo con una ROM nuova e libera. Per procedere alla sostituzione del sistema operativo dovremo seguire però dei passaggi precisi: dovremo spesso sbloccare il bootloader e piazzare una nuova recovery per gestire tutti i pacchetti. Anche qui, se non sai come ottenerli, non recarti nei centri di assistenza iPhone, te lo spiegheremo noi nei prossimi articoli.

 

Unendo i permessi di root ad una ROM nuova e diversa, vedremo sicuramente il nostro sistema rinascere e andare più veloce, ridando finalmente vita ad un telefono che molto probabilmente non avremmo mai più utilizzato.

Per altre informazioni puoi visitare il nostro sito o leggere il nostro blog.

Lascia un commento


Vendita e riparazione iPhone e iPad a Bollate e zona Milano

Orari di apertura

Lun – Ven 9:30-20
Sab – Dom 10-20