Come verificare se la batteria dell’iPhone è da sostituire?

Apple ha iniziato a sostituire le batterie degli iPhone a 29 euro per riconquistare la fiducia nei consumatori dopo il caso degli iPhone rallentati. In alcuni casi è meglio attendere, la batteria potrebbe essere ancora buona.

Ecco come verificarlo

  • Avvio delle app più lento
  • Frequenza d’immagini minore durante lo scorrimento della pagina
  • Illuminazione più debole (impostazione modificabile nel Centro di Controllo)
  • Volume degli altoparlanti più basso, fino a -3 dB
  • Riduzione graduale delle frequenze d’immagini in alcune app
  • Nei casi più estremi, il flash della fotocamera viene disabilitato e ciò è indicato nell’interfaccia utente della fotocamera
  • L’aggiornamento delle app in background potrebbe richiedere di ricaricare l’app all’avvio

Quando cambiare subito e quando aspettare

La domanda vera da fare però è un’altra: conviene tuffarsi negli Apple Store? Dipende dallo stato della batteria, anche perché, è bene dirlo, Apple potrebbe non sostituire la batteria: se il test diagnostico dell’Apple Store dovesse rilevare una batteria ancora in ottimo stato Apple potrebbe evitare di aprire lo smartphone (operazione delicata, soprattutto con prodotti waterproof) per cambiare un elemento che non ha problemi di sorta. Ecco perché è bene verificare lo stato della batteria prima di recarsi all’Apple Store.

Come verificare lo stato della batteria

Esistono due modi e mezzo per verificare lo stato della batteria del proprio iPhone, e il primo consiglio che possiamo dare è di evitare tutte le app presenti sull’AppStore che promettono informazioni dettagliate sulla batteria. Apple a partire ha impedito agli sviluppatori di app di accedere alle informazioni relative alla batteria come i cicli di carica e la capacità residua, quindi tutte le app che si trovano offrono dati non troppo precisi.

Il metodo più semplice per vedere se la batteria è in pessimo stato è semplicissimo: basta andare in “Impostazioni”, “Batteria” e controllare se è presente un messaggio che avvisa l’utente se la batteria ha bisogno di manutenzione.

 

 

Lascia un commento


Vendita e riparazione iPhone e iPad a Bollate e zona Milano

Orari di apertura

Lun – Ven 9:30-20
Sab – Dom 10-20