Il Face ID non funziona? Scopri cosa puoi fare

Il Face ID è il principale metodo di sblocco del telefono utilizzato dagli utenti. È pratico e veloce, funziona inquadrando il vostro volto attraverso la fotocamera frontale dello smartphone. A volte, può capitare, che non funzioni e che il problema si protragga nel tempo, costringendovi ad andare in un centro assistenza iPhone.

Se il Face ID non funziona?

La prima cosa da fare è controllare se il sistema operativo è aggiornato all’ultima versione di iOS. In realtà anche con le versioni precedenti alla 12 dovrebbe funzionare, ma nell’ultimo aggiornamento è stata migliorata questa funzionalità rendendola più precisa e molto più veloce. Spesso è solo un problema di aggiornamento, non c’è bisogno di recarsi in centri riparazione iPhone.

Se il telefono è aggiornato ci sono altre possibili cause ed impostazioni da verificare o cambiare. Infatti, può capitare che lo sblocco attraverso il volto non funzioni per alcune impostazioni non attivate correttamente. Per verificare che tutto sia impostato correttamente dovrete andare in impostazioni >> Face ID e codice. Qui attivare tutte le voci disponibili, e cioè Sbloccare iPhone, iTunes Store e App Store, Apple Pay e Riempimento password. Grazie a quest’ultimo, non sarete più costretti a riempire ogni volta i campi di e-mail e password. Questo viene consigliato in tutti i centri iPhone. Una volta attivate tutte le voci dovrete provare di nuovo lo sblocco attraverso Face ID.

Come riconfigurare il Face ID

Nel caso nessuna delle precedenti soluzioni funzionasse, abbiamo un altro trucco: riconfigurare il vostro Face ID. Quindi per ora evitiamo ancora i centri assistenza iPhone.

Per fare questa nuova configurazione dovrete andare in Impostazioni >> Face ID e pass code, cliccare su Imposta Face ID e riconfigurate tutto seguendo le istruzioni. Una volta finita la riconfigurazione riavviate il vostro iPhone e controllate che tutto funzioni a dovere.

Effettua il backup e ripristina le impostazioni

Ovviamente può capitare che questa riconfigurazione non riesca a risolvere il problema ed è a questo punto che il consiglio è quello più estremo. Ripristinare l’iPhone. Questa opzione ovviamente è l’ultima spiaggia, perché comporta un lavoro molto più lungo e dovrete sicuramente effettuare un backup di tutti i contenuti tramite iCloud o iTunes.

Una volta effettuato il backup dei vostri dati, per eseguire il ripristino vai in impostazioni>>Generale>> Ripristina>>Cancellare tutti i contenuti e le impostazioni.

Una volta finito il ripristino dovrete configurare il vostro iPhone da capo, come se fosse nuovo, ovviamente finite le operazioni classiche dovrete reimpostare anche il vostro Face ID e provare se tutto funzioni in maniera normale.

 

Per altre informazioni sull’assistenza iPhone visita il nostro blog oppure il nostro sito.

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