Il tuo iPhone non carica? Ecco la soluzione

iPhone non carica, la batteria è quasi allo zero percento e da un momento all’altro il telefono si spegnerà perché non c’è più carica residua. Non sei purtroppo l’unico possessore di iPhone a segnalare questo problema all’assistenza iPhone, e per tal motivo, abbiamo pensato di creare una guida che possa aiutarti a risolvere i problemi più comuni.

Non ci resta che provare alcune soluzioni per tentare di risolvere questo problema e fortunatamente esistono vari tentativi che possiamo eseguire direttamente da casa, prima di rivolgerci ad un centro iPhone. Quindi se l’iPhone non si ricarica, leggi attentamente i suggerimenti nell’ordine che ti vengono proposti.

Riavvia l’iPhone

La prima cosa da fare è spegnere e riaccendere il dispositivo, quindi fare un riavvio semplice. Scollega il caricabatterie dall’iPhone, tieni premuto il tasto di blocco finché iOS ti chiederà di spegnere definitivamente il dispositivo, conferma lo spegnimento. Attendi qualche secondo e riaccendi iPhone, quando il sistema operativo avrà caricato tutte le app e comparirà la schermata Home, collega nuovamente il caricabatterie al dispositivo.

Utilizza un altro cavo o caricabatterie

Contemporaneamente alla soluzione suggerita sopra, se iPhone non carica un tentativo importante da fare è quello di sostituire il cavetto USB ed il caricabatterie. Cosa ribadita spesso anche nei centri di riparazione iPhone. Potrebbe capitare che per un uso eccessivo, urti o difetti di conformità, un cavo e alimentatore smettano di funzionare.

Se non vuoi spendere soldi per comprare un nuovo kit di ricarica prima di essere sicuro, chiedi ad un amico che possiede iPhone di farti eseguire un test. Oppure se possiedi un cavo alternativo ma non un caricabatterie, prova a collegarlo ad un computer. Se tutto funzionasse correttamente, dovrebbe essere in grado di ricaricare la batteria dell’iPhone.

Pulisci il connettore di ricarica

Controlla sempre che nel connettore di ricarica dell’iPhone non ci siano impurità, polvere, pezzi di stoffa, briciole e sporco in generale. Portando il telefono in tasca si depositano inevitabilmente impurità che potrebbero procurare problemi al dispositivo e se iPhone non carica, questa potrebbe essere una causa molto comune. Spesso molti clienti che si presentano alla nostra assistenza iPhone, è perché il connettore è sporco. Quindi, utilizzando una graffetta o il PIN per estrarre la SIM dal telefono, prova a rimuovere sporco accumulato nella porta Lighting. Utilizza una torcia per illuminare la zona da pulire ed eventualmente una lente. Fai molta attenzione a non rovinare il connettore esercitando troppa forza o grattando sui pin e non utilizzare liquidi.

Per altre informazioni puoi leggere il nostro blog o visitare il nostro sito.

Lascia un commento


Vendita e riparazione iPhone e iPad a Bollate e zona Milano

Orari di apertura

Lun – Ven 9:30-20
Sab – Dom 10-20